Psicologia clinica e psicoterapia

* Percorsi per il singolo: questi sono uno spazio privilegiato in cui una persona può fermarsi per ripartire e riconsiderare se stesso sotto una luce diversa da quella normalmente utilizzata. Ciò contribuisce a chiarire aspirazioni e volontà sulla propria vita.

* Percorsi per la coppia: la coppia è la dimensione depositaria di speranze ed attese che alle volte non si realizzano. La persona nasce, cresce e si desta nella propria libertà di fronte all’altro, mai di fronte a se stesso. Alle volte le vicende della vita svuotano e depauperano la drammaticità del rapporto con l’altro e tutto sembra veramente inutile, quasi cenere inerte. Eppure cose inattese possono iniziare a fiorire e può cominciare a rinascere la speranza.

* Percorsi per il gruppo: in questo caso si impone la forza intrinseca data dalla natura stessa dei gruppi, che siano di nuova o vecchia conoscenza. Quel detto notorio secondo cui l’unione fa la forza afferma qualcosa di vero: il gruppo deve la sua forza a qualcosa che va ben oltre la somma dei suoi singoli componenti. Nel gruppo infatti risiede una risorsa psicologica che suscita consapevolezza e cambiamento. Questi fenomeni sono piuttosto evidenti, a volte possono apparire disdicevoli e controproducenti, ma in essi si cela la chiave di volta per giungere a cambiamenti nel proprio Sé e nel gruppo.